Propedeutica
alla danza classica
L’obiettivo di questi primi 3 livelli di studio è quello di avvicinare bambini e bambine al mondo della danza e della musica per mezzo dell’attività ritmica e motoria.
Gli allievi, oltre ad essere coinvolti in un’esperienza di carattere ludico-espressivo,
sviluppano potenzialità fisiche e musicali ed un approccio alla Danza spontaneo e naturale.
Obiettivi della classe:
consolidare le conoscenze corporee di base, sviluppare le capacità senso-percettive e coordinative, sperimentando le possibilità di movimento del proprio corpo anche in relazione allo spazio.
Educare ad un ascolto attivo della musica, sviluppare il senso ritmico del movimento.
Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli ( motorio, visivo, uditivo ).
Stabilire contatti e relazioni positive con gli altri. Incentivare immaginazione, fantasia e creatività.
​
I corsi di propedeutica alla danza, sono affidati a Fabrizia Mogliazzi, insegnante di Danza Classica diplomata alla Royal Academy of Dance
Danza Classica Bambini
Programma per bambini a partire dai 6 anni.
I bambini vengono incoraggiati a sostenere gli esami della Royal Academy of Dance ( RAD ), una importante organizzazione internazionale di Danza con sede a Londra ; Acsi DEE Dance Education Exams.
Lo studio per la preparazione agli esami fornisce agli studenti le seguenti capacità:
uso appropriato di tecnica, musicalità e performance generale attraverso lo studio, la memorizzazione e l’esibizione degli esercizi e delle danze previsti dal programma, consapevolezza dell’importanza del lavoro di gruppo.
I corsi di danza classica per bambini , sono affidati a Fabrizia Mogliazzi e Martina Vassena.
HIP HOP
La danza Hip Hop è un modo di esprimersi secondo le proprie capacità psico-fisiche e motivazionali, è l’esteriorizzare la propria personalità e la propria idea attraverso i movimenti del corpo più congeniali al proprio io ed al proprio modo di relazionarsi all’esterno.
Corsi a partire dai 6 anni. Percorso di studio arricchito da stage per approfondimento dello stile e della tecnica.
I corsi di danza Hip Hop, sono affidati a Gnammy Zambelli e Sabrina Pozzoni.
Contemporaneo
La danza contemporanea è il proseguimento della “ rivoluzione “ portata dalla danza moderna, contro i rigidi schemi della danza accademica che una volta erano gli unici esistenti. Essa, come la danza moderna, ricerca nuove espressioni corporee coinvolgenti e particolari che infondono nello spettatore diverse sensazioni più o meno forti.
Approfondimento del lavoro sull’improvvisazione, floor work, contact e partering.
I corsi di danza contemporanea, sono affidati a Mariangela Lacquaniti.
Danza Moderna
La danza moderna ha una potente azione anti-age, nei bambini affina le funzioni psicomotorie e facilita l’apprendimento, ma soprattutto appassiona e diverte tutti.
La Danza moderna sfugge una definizione unica permanente. Ciò è in gran parte dovuto alla sua capacità di adattarsi, svilupparsi ed evolversi. Attraverso un programma d’esami attentamente pianificato e ben collaudato.
La scuola CDM offre la possibilità di effettuare gli esami ISTD ( imperial Society of Teachers of Dancing ) e Acsi DEE.
I corsi di danza moderna, sono affidati a Elena Woldetatios e Sabrina Pozzoni.
Yoga
Lo yoga è una disciplina millenaria che si pone come obiettivo quello di imparare a conoscere meglio se stessi attraverso la pratica con il corpo, al fine di imparare a gestire meglio momenti di stress e tensioni del quotidiano. I corsi, tenuti da Federica Caronna, sono di Vinyasa e Yin Yoga. Vi sono anche corsi di Yoga Prenatale.
Latino Americano
Il ballo latino americano è una fonte di divertimento ed energia per tutti. I corsi sono guidati da Tiziana Nava, Marco Visentin e Gianni Quartaro.
Io ballo da sola
Un corso di ballo dedicato a tutte le donne, di qualsiasi età e con qualsiasi esperienza nell’mbito della danza. Si balla su musica caribica ( cuban motion ) e alla gestualità femminile delle braccia.
Gli obbiettivi del corso sono:
-
Dare risalto alla naturale femminilità di ogni donna: il corso “ Io ballo da sola “ favorisce una maggior consapevolezza del proprio corpo e aiuta sviluppare coordinazione, grazia e postura, anche a benificio di una maggior sicurezza di sé.
-
Tenersi in forma: è pensato per chi desidera tenersi allenata, migliorare il tono muscolare, la mobilità articolare, bruciare calorie.
-
Favorire l’aggregazione e la socializzazione con altre donne, nel rispetto delle norme, perché si tratta di un ballo singolo.
-
Favorire il benessere generale, perché ballare stimola la produzione di endorfine e rende più felici.
I corsi di Io ballo da sola, sono affidati a Tiziana Nava.
Auto Difesa
Corso di atodifesa personale, femminile, antibullismo, anti-rapina per negozianti. I corsi sono tenuti da Marco Visentin e Gianni Quartaro.